Smaltimento Batterie Autodemolizioni

Lo smaltimento delle batterie della auto è un’operazione molto importante. Le batterie delle auto aumentano di anno in anno e a queste si stanno iniziando ad aggiungere le batterie di nuova generazione, quelle delle auto elettriche che nei prossimi anni si diffonderanno sempre di più.

Le batterie delle auto sono classificate come rifiuti speciali pericolosi. Al loro interno vi sono sostanze altamente inquinanti, sia per il terreno che per le acque, nonché per l’atmosfera.

È quindi essenziale procedere ad un corretto smaltimento di questa tipologia di rifiuto in centri autorizzati al trattamento dei rifiuti speciali.

Nell’ambito della rottamazione dei veicoli, le batterie vengono separate dal resto della vettura all’inizio del processo e poi vengono avviate al processo di smaltimento nei centri specializzati.

Le batterie presenti all’interno di un veicolo vengono impiegate per l’avviamento, l’illuminazione e l’accensione dello stesso, ma una volta giunte a fine vita diventano un rifiuto molto pericoloso per l’ambiente, a causa della presenza di metalli pesanti al loro interno, come piombo, cromo, cadmio, rame, zinco e mercurio.

Per evitare che vengano disperse nell’ambiente, esse devono essere opportunamente raccolte, trattate e riciclate.

centri di autodemolizoni tengono molto in considerazione la pericolosità ambientale delle batterie ed è per questo che sono uno degli scarti della rottamazione auto che vengono più attenzionati nel maneggiarle e avviarle al processo di smaltimento.