I servizi di rottamazione e demolizione sono dei servizi molto importanti per la collettività e stiamo parlando di quel processo grazie al quale, un veicolo fuori uso o incidentato o comunque che non può circolare senza rischi, deve essere smantellato e riciclato seguendo delle normative ambientali.
Questo significa nel concreto che grazie a questo servizio ci può essere una rimozione sicura di materiali pericolosi che fanno parte di quel veicolo, e quindi delle componenti che dovranno essere smaltite in delle discariche autorizzate, visto che stiamo parlando dei cosiddetti rifiuti non urbani che non vengono trattati da servizi di raccolta comunale.
Ma oltre a essere rifiuti normali in certi casi possono essere rifiuti ingombranti e soprattutto possono essere rifiuti pericolosi e quindi è chiaro che l’attenzione deve essere alta da questo punto di vista per proteggere la salute pubblica e l’ecosistema.
Quindi se noi decidiamo di acquistare un veicolo nuovo non dobbiamo occuparci noi della rottamazione e quindi non dobbiamo preoccuparci di nulla, nel senso che ci basterà rivolgersi ad un concessionario, che tra l’altro ci indicherà se abbiamo degli incentivi a disposizione visto che stiamo sostituendo un veicolo che magari inquina di più a favore di uno perché inquina o meno, e poi sarà lui a prendere in consegna il veicolo, e occuparsi di tutto il processo che riguarderà tra l’altro l’eliminazione dello stesso dal Pubblico Registro Automobilistico e dalla demolizione di cui parliamo più avanti.
Fatto diverso se appunto noi un nuovo veicolo non lo vogliamo acquistare e parliamo di quelle persone che magari ne hanno più di uno o vogliono usare i mezzi pubblici, e in quest’ultimo caso dobbiamo andare a cercare, anche vicino a casa nostra, un centro di autodemolizione e metterci d’accordo rispetto alla possibilità di rottamare lo scooter.
Che poi significa che dovranno indicarci i documenti che dobbiamo consegnare insieme allo scooter e quindi il libretto di circolazione, così come il certificato di proprietà e le targhe, e probabilmente ci metteremo d’accordo anche per farcelo venire a ritirare con un carro attrezzi, dovendo pagare però in certi casi un sovrapprezzo.
Far rottamare e demolire un veicolo fuori uso significa avere rispetto per l’ambiente
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando decidiamo di far rottamare un nostro veicolo fuori uso è chiaro che stiamo facendo un grande favore anche all’ambiente perché stiamo promuovendo il concetto di economia circolare e di riciclo.
Infatti siccome ci sono componenti che possono essere recuperati di qualsiasi veicolo e poi gli stessi potrebbero essere fusi per costruire nuovi prodotti o potrebbero essere venduti addirittura come pezzi di ricambio per persone che hanno veicoli vecchi, in questo caso potremmo contribuendo allo spreco di meno risorse, che poi quello che avviene quando si acquistano oggetti nuovi al contrario.
Un altro vantaggio per chi decide di far rottamare e demolire il proprio veicolo, sarà che poi alla fine del processo riceverà un certificato di rottamazione che li esonera da ogni responsabilità penale, civile, e amministrativa rispetto al suo vecchio veicolo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Rottamazione Auto data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)