Demolizione veicolo

Di sicuro avremmo visto in giro molte pubblicità o molti volantini o molti annunci che parlano di demolizione veicolo o parlano anche di un servizio di demolizione gratuita in alcuni casi, ed è chiaro che sono degli annunci che possono interessare a molte persone che ne potrebbero avere bisogno per un veicolo qualsiasi che può essere una macchina. ma anche un furgone o un camion o un trattore o un pullman.

Prima di tutto la cosa positiva è che queste realtà si occupano di tutte le pratiche burocratiche che riguardano la demolizione e quindi si occupano per esempio poi di cancellare la macchina dal Pubblico Registro Automobilistico.

Che poi questo per noi comporta il poter ricevere il cosiddetto certificato di rottamazione, dopo che noi avremmo consegnato tutti i documenti del veicolo, libretto di circolazione incluso, e i nostri documenti anagrafici, che ci esonera da qualsiasi responsabilità penale, civile, amministrativa o fiscale rispetto al veicolo in questione.

 Anche perché magari è un qualcosa alla quale pensiamo da moltissimo tempo, perché vogliamo toglierci un peso dal garage, garage che vogliamo poter sfruttare in altro modo.

E questo perché se abbiamo preso questa decisione di demolirla è perché la macchina ormai è in condizioni fatiscenti e quindi non è in grado di circolare o anche se lo fosse magari rischieremo di rimanere in panne in autostrada di notte e poi dover contattare l’assistenza stradale e spendere i soldi per i vari servizi, carro attrezzi inclusi.

Importante sarà confrontarsi con quei centri di autodemolizione che sono iscritti all’albo dei gestori ambientali, perché questo garantisce che gli stessi rispettano delle norme che prevedono che dovranno smaltire le componenti del veicolo non più utilizzabili, e dovranno riciclare le componenti che sono ancora in buone condizioni e che possono essere riemesse nel settore produttivo in qualche modo.

 Anche perché quando una macchina è in condizioni fatiscenti e non viene demolita e rottamata diventa da un certo punto di vista un rifiuto ingombrante, soprattutto se magari non avendo un garage noi stiamo occupando un parcheggio che potrebbe essere occupato da persone che hanno una macchina funzionante. 

Quando decidiamo di   far demolire la nostra macchina non dobbiamo tornare indietro

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non dobbiamo fare l’errore, quando abbiamo in mente di demolire la nostra macchina e magari ci pensiamo da tanto, poi di tornare indietro perché ci facciamo prendere dalla nostalgia o magari perché pensiamo di poterla riparare, quando poi in realtà sappiamo che non è così.

 Parliamo di quelle persone che sanno che se vogliono ripararla poi dovrebbero spendere troppo e rischiano di avere sulle spalle un peso inutile, perché magari quella macchina gli ricorda dei viaggi con amici o con la partner, ma non ha senso rimanere attaccati a quello, visto che comunque parliamo sempre  di un oggetto.

 In questo modo quando la facciamo demolire a parte fare un favore all’ambiente che già non è poco, possiamo anche chiudere un capitolo e iniziare magari un altro acquistando un nuovo veicolo.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Rottamazione Auto  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)