Rottamazione Marino ⭐ Rottamazione Auto Gratis Roma, ritiro a domicilio, certificato di rottamazione e cancellazione dal PRA.
Rottamazione Marino
La procedura per eliminare un veicolo vecchio, datato, incidentato o fuori uso, avviene con delle strutture autorizzate che possono dunque affrontare la Rottamazione Marino.
Il termine Rottamazione Marino è molto usato in riferimento allo smaltimento e recupero dei materiali di cui è costituito un veicolo, ma c’è da dire che la spesa per le procedure burocratiche e anche per le richieste dei documenti di cancellazione, ricadono sempre sul cliente. Ad ogni modo esse non sono molto care e oggi sono disponibili sia degli incentivi per avere un servizio gratuito oltre anche ad avere dei rimborsi.
Intanto c’è da dire che solo le strutture che effettivamente sono adibite a questo tipo di lavoro possono poi operare a norma di legge. Molti autodemolitori effettuano anche diversi interventi su dei veicoli che comunque si devono demolire, come:
- Smontaggio di pezzi di ricambio utili
- Rigenerazione di batterie o motori
- Recupero carrozzeria
Prodotti che possono essere rivenduti nel settore dell’usato e che sono molto richiesti anche da parte delle stesse case automobilistiche. Ormai è risaputo che il mercato dell’usato ha avuto un grande aumento delle vendite, pari al 40% maggiore rispetto agli altri anni del passato. Questo vuol dire anche che le stesse case automobilistiche hanno bisogno di avere un recupero di pezzi di ricambio originali e molto parte direttamente dalle ditte di autodemolizione.
Rottamazione Marino, mezzo utile per il recupero delle materie prime secondarie
Le materie prime secondarie sono un elemento che oggi è importantissimo nel mondo industriale, questo perché esso permette di avere delle materie da impiegare per la costruzione di diversi prodotti. Tutto quello che è riciclabile è una materia prima recuperabile.
Tramite un sistema di Rottamazione Marino, si smontaggio e anche di lavorazione si hanno dunque delle materie che sono a basso costo, molto più basso di quelle che si recuperano in miniera, e si ha anche un basso inquinamento. Infatti, il riciclo avviene su delle materie che sono comunque già lavorate e quindi non seguono un secondo processo di raffinazione che provoca molto inquinamento.
In poche parole la struttura attuale che consente di provvedere dapprima al ritiro delle materie utili fino ad ottenere il prodotto finito che si chiama semplicemente “materia prima secondaria”, è studiato in modo da garantire un pieno rispetto di legge e anche di bassi costi.
Uno dei mercati importanti che riguardano questo processo è quello della Rottamazione Marino di veicoli di vario genere. Esse rappresentano il primo fattore di recupero maggioritario per quanto riguarda i materiali ferrosi. Il ferro, in tutte le sue consistenze e leghe varie, è molto usato ed è indispensabile.
Avendo una buona sequenza dei processi di Rottamazione Marino si ha dunque questa materia in grande quantità. I metalli e gli elementi plastici sono sempre riciclabili e riutilizzabili. Essi rappresentano dunque una scorta economica importante che interessa proprio le aziende.
Grazie ad un aumento e a un perfezionamento del lavoro di Rottamazione Marino, l’Italia, negli ultimi 6 anni, è diventata la seconda esportatrice di metalli di materia prima secondaria in Europa. Questo è un traguardo importantissimo se si pensa che non ci sono delle miniere di metalli in Italia e che non si ha a che fare con una produzione o raffinazione diretta di metalli tratti da miniere.
Ecco come mai c’è sempre una grande attenzione per quanto riguarda poi anche il settore delle rottamazioni che sono molto controllate anche dalle autorità per avere comunque un rispetto delle leggi ambientali in fase di demolizione.
Rottamazione Marino: differenze tra auto e motocicli?
Nelle rottamazioni ci sono delle procedure da seguire che identificano sia il veicolo che anche quale sia il procedimento per la demolizione. Infatti vediamo che ci sono delle differenze notevoli tra la Rottamazione Marino che interessa direttamente un motociclo e un’auto, come anche per quanto riguarda dei veicoli commerciali. Mentre per le auto e veicoli commerciali è necessario seguire la procedura burocratica, per i motocicli è importante anche conoscere e valutare esattamente quale sia la cilindrata.
Ovviamente il tutto è facile comunque da seguire quando ci si affida a dei professionisti e anche a delle strutture di autodemolizione.
Purtroppo i consumatori hanno sempre molto timore nello sbagliare oppure di essere vittime di eventuali truffatori, una situazione tipica perché ci sono tanti annunci che spesso dichiarano che un professionista potrà fare una totale demolizione gratuita, ma poi presente un “conto” da pagare.
A questo punto è importante iniziare dunque a informarsi sulla tipologia di veicolo che si deve eliminare e poi seguire delle procedure utili oltre anche a sapere quali sono i costi esatti che interessano il lavoro.
Se per esempio si devono rottamare dei motocicli che hanno una cilindrata inferiore a 50 con una velocità massima di 45 chilometri orari, essi rientrano in una categoria che non rientra nella registrazione PRA. Lo stesso capita per le auto che oggi sono chiamati “cinquantini” e che hanno le stesse caratteristiche appena elencate.
Non avendo una registrazione PRA è possibile dunque che ci sia una procedura e anche un costo molto snello e economico per fare la Rottamazione Marino. Si deve comunque avere al proprio fianco un professionista che si occupi comunque di fare la corretta valutazione e quindi inizia a fare la richiesta dei documenti utili.
L’unica cosa che accomuna tutti questi veicoli al termine della Rottamazione Marino è quella di dover avere assolutamente un certificato che attesti che sono state eseguite tutte le giuste procedure per la tutela ambientale. Dunque il cliente deve avere un documento finale per non avere dei problemi in seguito.
Il possesso di tale documento è importante perché ci sono stati anche dei casi di utenti che hanno scoperto che l’auto demolita, in realtà non era stata “eliminata” dal PRA e questo vuol dire che negli anni si sono accumulati dei bolli che si devono pagare. In questo caso la legge non ammette alcuna “ignoranza”, nel senso che se l’utente non si è preoccupato di valutare la realtà della situazione, rimane comunque colpevole dell’accaduto. Dunque deve pagare l’accumulo di spese che sono avvenute negli anni.
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Rottamazione Marino per auto o veicoli che appartengono a soggetti deceduti
Un soggetto deceduto, come un familiare ad esempio, che possiede un veicolo da rottamare deve seguire una procedura ben definita per eliminare l’auto.
Prima di tutto gli eredi o l’erede, deve sapere che non è esente dal pagamento dei bolli. Nonostante la vettura appartenga ad un soggetto deceduto, chiunque vada a ereditare i beni del deceduto, diventa anche colui che è poi il responsabile e proprietario diretto dei diversi beni acquisiti, dunque deve pagare le tasse che ne derivano.
In caso si parla di un veicolo, auto o moto, lui andrà a pagare dunque anche i bolli. Per questo se c’è da fare una Rottamazione Marino meglio provvedere in breve tempo.
La procedura richiede che ci sia una dichiarazione di sostituto notorio e del certificato di morte. I documenti da presentare all’ufficio o anche al centro di autodemolizioni, sono:
- Certificato della proprietà del veicolo
- Libretto di circolazione
- Riconsegnare le targhe
- Certificato di morte del proprietario del mezzo
- Dichiarazione sostitutiva compilata dall’erede
- Documenti d’identità dell’erede
Naturalmente ci sono anche delle spese da sostenere. Tra l’altro c’è da dire che ci saranno anche dei controlli di visura che vanno dunque a interessare la situazione del veicolo, cioè valutare se sono stati pagati i bolli e anche se ci sono dei fermi o multe non pagate. Quando si hanno questi problemi amministrativi, diventa necessario prima saldare il tutto e poi si potrà anche proseguire con la demolizione.
Come mai esiste una “disciplina legale” per la Rottamazione Marino
Vi è mai capitato di affrontare una Rottamazione Marino di un veicolo o di una vettura? Una situazione che per certi versi diventa un vero e proprio rompicapo e per altri una situazione non sempre facile da gestire. Una vettura che è “arrivata al capolinea”, cioè non funziona più oppure non può circolare, va ad essere realmente un fattore ingombrante sia per le spese che anche per le conseguenze legali.
La Rottamazione Marino avviene su dei veicoli che sono inutilizzabili, sia perché vecchi e datati oppure perché sono incidentati o fuori uso. In poche parole per tutto quello che riguarda esclusivamente i veicoli che comunque diventano immondizie, ma che sono delle immondizie inquinanti e pericolose.
Dal 2002, valutando la situazione dei veicoli sequestrati, confiscati e rubati, ma anche quali fossero poi le situazioni delle discariche e anche la creazione delle discariche abusive e a cielo aperto, si è notato effettivamente un vero e proprio “quadro drammatico” a livello di veicoli totalmente inquinanti.
Non solo, nella stima che ha contraddistinto poi tale evidenza della situazione, si è notato anche che questi depositi sono una scorta importante di metalli materie plastiche e perfino di pezzi di ricambio utili nel settore delle materie prime secondarie oltre anche all’utilizzo nel mercato dell’usato.
C’è da dire che la Rottamazione Marino era presente anche prima della legge disciplinare del 2002, ma che spesso era costosa. C’era poi anche la legge che metteva a disposizione la possibilità di fare una consegna delle targhe, da parte di un proprietario di un veicolo, per sospendere i pagamenti dei bolli e di altri oneri tassativi. Per questo vediamo che anche gli stessi utenti spesso lasciavano queste auto abbandonate all’aria aperta. A questo punto la situazione è diventata pericolosissima per quanto riguarda l’ambiente, ma anche per la quantità di materiali dimenticati e non sfruttati per il loro potenziale.
C’ho ha preteso un’azione importante da parte della legge. Questa si è poi trasformata in una Rottamazione Marino obbligatoria che ogni utente deve fare per eliminare un veicolo che non si usa o che comunque è danneggiato.
La legge dichiara che ogni deposito di veicoli che sono sottoposti a sequestro, confiscato oppure che sono sotto fermo amministrativo, che dunque non hanno più la possibilità di essere utilizzati o posti in vendita, devono comunque venire rottamati dopo 2 anni dalla data di sequestro.
In questo modo si è provveduto ad un veloce svuotamento dei rottami che si sono accumulati per decenni. Infatti questo è stato sempre un problema che comunque è stato risolto in questo modo. Oggi, grazie ad un forte interesse da parte degli utenti nel rispettare pienamente il processo per eseguire la Rottamazione Marino, non si hanno più questi depositi. Questo vuol dire anche che non sono più occupati ampi spazi di territorio esterno per la creazione di questi depositi. Tra l’altro il prossimo passaggio che lo Stato sta organizzando è quello che riguarda espressamente la bonifica dei depositi svuotati negli ultimi anni.
Ovviamente la tutela ambientale e anche il recupero degli elementi di riciclaggio, sono degli obiettivi importanti che avvengono direttamente con la Rottamazione Marino.
Naturalmente i depositi e anche le strutture che sono adibite alla Rottamazione Marino e alla demolizione, hanno diritto anche di avere diversi incentivi statali per aumentare i servizi che possono offrire. Infatti, ogni utente che ha bisogno di avere una Rottamazione Marino ha a disposizione anche un servizio informativo oltre che ad avere la possibilità di fare tutte le giuste procedure burocratiche che gli consentono di avere la certezza che è stata effettuata la Rottamazione Marino.
Rottamazione Marino, verificare se il veicolo è stato rottamato
Alle volte si pensa che gli iter burocratici, cioè quello che riguarda la richiesta di documenti, potrebbe essere una perdita di tempo, ma poi è necessario pensare anche a quali sono le conseguenze in caso essi mancano.
Una volta effettuata la Rottamazione Marino, il gestore della ditta di autodemolizioni, deve provvedere al rilascio di un certificato di Rottamazione Marino per l’appunto. Questo solleva il proprietario da qualsiasi responsabilità futura. Entro 30 giorni ci sarà poi la cancellazione dal PRA, cioè dal Pubblico Registro Automobilistico che conferma la cessazione di circolazione e demolizione del veicolo.
Tuttavia non è escluso che nella fase di richiesta di questi documenti, qualcosa potrebbe andare storto e dunque non si potrà avere la cancellazione. Il tutto è molto semplice perché, dopo 30 giorni, il proprietario potrà richiedere una visura, di un costo di 7 euro, per valutare la situazione.
In questo modo si ha la certezza che tutto è stato eseguito in modo legale e dunque c’è stata la demolizione dell’auto. In caso essa risultati ancora esistente si potrà mostrare il certificato e richiedere eventuali controlli in modo gratuito.
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