Pratiche di cancellazione PRA scooter

Pratiche di cancellazione PRA scooter fanno parte della documentazione che il proprietario può effettuare per diversi motivi: l’iter solitamente riguarda i veicoli particolarmente datati o coinvolti in un incidente che ne ha compromesso l’utilizzo.

Per rottamare una moto (e in genere qualsiasi veicolo a motore) è necessario rivolgersi a un centro di demolizione autorizzato, l’unico che può smaltire questa tipologia di rifiuti. Tuttavia, non tutte le rottamazioni moto sono uguali. Anche quest’anno la procedura da seguire cambia a seconda che si tratti di un ciclomotore, caratterizzato dalla cilindrata inferiore ai 50 centimetri cubici, o un motociclo, la cui cilindrata è superiore ai 50 centimetri cubici. Vediamo nel dettaglio cosa prevede la normativa per entrambe tipologie di moto.

Rottamazione 2024: quanto si spende per un motociclo? Oltre al veicolo, il proprietario deve consegnare al demolitore la targa, la carta di circolazione e il certificato di proprietà. In seguito, lo stesso demolitore provvede alla cancellazione del veicolo dal PRA, il Pubblico Registro Automobilistico, e a rilasciare al proprietario il certificato di rottamazione (che libera il motociclista da ogni responsabilità futura).

Il proprietario del motociclo deve pagare i seguenti importi:  gli emolumenti ACI, per 13,50 euro; l’imposta di bollo, che ammonta a 32,00 euro se viene presentato il certificato di proprietà o 48,00 euro se si utilizza il modello NP3C. A queste spese, va aggiunto l’esborso per l’eventuale trasporto del mezzo al centro di demolizione. Confronta le RC moto e risparmia   fai subito un preventivo

Rottamazione del ciclomotore Si tratta di veicoli che non sono registrati al PRA. In questo caso, il mezzo deve essere consegnato al demolitore senza la targa, perché quest’ultima resta in possesso del proprietario. È compito di quest’ultimo presentare la richiesta di demolizione agli uffici della Motorizzazione Civile sul modello TT 2118, allegando la copia della carta di identità, della carta di circolazione del ciclomotore e della documentazione rilasciata dal centro di demolizione.

Se il ciclomotore appartiene ad un minore è necessaria la firma di un genitore e la copia del documento d’identità. Il costo da sostenere per la rottamazione è di 42,2 euro, di cui 10,2 euro sul c/c postale 9001 e 32 euro sul c/c postale 4028. Motociclo o ciclomotore rottamato: ecco cosa si può fare con l’assicurazione Il proprietario può decidere di passare la polizza su una moto acquistata nuova o usata, usufruendo del periodo residuo del contratto.

In tema di RC Moto, non dimentichiamo che è sempre meglio trovarla su CercAssicurazioni.it, il portale che individua l’assicurazione moto più economica tra quelle offerte dalle varie compagnie partner.  Un esempio? Simuliamo la richiesta di un motociclista 52enne (impiegato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, zero sinistri negli ultimi cinque anni, unico conducente, percorrenza media annua di 3.000 chilometri) residente a Cinisello Balsamo (provincia di Milano), che vuole assicurare una Honda Foresight immatricolata nel 2007.

Il miglior prezzo, aggiornato al mese di febbraio 2024, lo propone la compagnia ConTe.it, che fa pagare un premio di 87,98 euro per una copertura con formula di guida esperta (ammette solo conducenti maggiori di 25 anni). La polizza applica un massimale di ben 10 milioni di euro per i danni alle persone, mentre i danni alle cose sono coperti fino a 1,3 milioni di euro. per il primo sinistro, Zurich Connect limiterà la rivalsa nei confronti del conducente (anche quando si identifichi con il proprietario o locatario) a un importo massimo di 2.500 euro.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Rottamazione Auto  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)