Parlare di rottamazione auto incidentate come facciamo in questo articolo significa parlare a quelle persone che a un certo punto decidono che non se ne fanno più nulla di una macchina incidentata, perché hanno fatto le dovute indagini e hanno scoperto che non può essere riparata o comunque il prezzo sarebbe troppo alto rispetto al valore che ha e per questo dovranno prendere in considerazione la possibilità di rottamarla.
Anche perché a dirla tutta dover magari custodire in garage una macchina incidentata che non ci serve a nulla, semplicemente sarebbe tenere un peso senza motivo e doversi occupare poi di tutte le questioni burocratiche che riguardano il bollo, l’assicurazione e altre tasse varie senza che poi noi la macchina la stiamo utilizzando.
Certamente quando parliamo di macchina incidentata non parliamo di una macchina che ha qualche graffio o ammaccatura sulla carrozzeria, ma parliamo di una macchina che ha subito danni profondi, anche per esempio sulla parte del motore.
In questi casi una persona quello che fa intanto è provare a farsi fare vari preventivi dalle varie carrozzerie e da vari meccanici per avere un’idea di quanto andrebbe a spendere, eventualmente per ripararla così da capire se ne vale la pena oppure no.
Ove non ne valesse la pena perché come dicevamo all’inizio i danni sono troppo alti, magari potrebbe anche pensare di vendere i pezzi di ricambio, ma il problema è che non è facile smontarli se non siamo degli esperti.
Anche perché non è solo una questione di essere esperti dal punto di vista pratico per poterle smontare, visto che bisogna avere anche delle competenze per capire quali sono le componenti che in effetti possono essere recuperabili e quindi rivendute e quelle che invece devono essere smaltite.
Oltre al fatto che poi bisogna essere bravi a fare trattative e non è facile, perché non è che siano molte le persone che decidono di acquistare delle macchine incidentate ed ecco perché poi, come vedremo meglio nella seconda parte dell’articolo, ci sono persone che si affidano a dei professionisti nel settore che acquistano queste macchine incidentate e saranno loro ad occuparsi di smaltire le componenti non recuperabili e a rivendere quelle recuperabili e quindi a guadagnarci.
Quando abbiamo bisogno di rivendere una macchina incidentata è molto meglio rivolgersi a dei professionisti nel settore
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte dal momento che vogliamo rivendere o comunque far rottamare una nostra auto e abbiamo deciso di non acquistarne una nuova, perché sennò come già sottolineato nella prima parte se ne occuperebbe un concessionario, molto meglio rivolgersi a dei professionisti nel settore che saranno loro ad occuparsi di tutto il processo.
Parliamo dei cosiddetti servizi di compro auto incidentate che si occuperanno di fare una valutazione del nostro veicolo e farci una proposta d’acquisto e se noi accettiamo poi saranno loro ad occuparsi della rottamazione, smaltendo le varie componenti che non possono essere riciclate e recuperando le altre e a noi rilasceranno il certificato di rottamazione che ci esonera da qualsiasi responsabilità sul nostro veicolo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Rottamazione Auto data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)