Se decidi su Come rottamare l’auto puoi scegliere tra due possibilità. La prima è quella di portarla presso un demolitore autorizzato, la seconda è quella di versarla nel caso in cui tu voglia acquistarne una nuova. In questo caso sono i concessionari a offrire incentivi ai clienti che intendono acquistare l’auto nuova e loro si occupano di smaltire l’usato. Vediamo i particolari di queste due possibilità. Se decidi di rottamare l’auto presso un centro autorizzato dovrai preoccuparti di poche cose. Ti basta prendere l’appuntamento e recarti presso il demolitore scelto con l’auto da rottamare e tutti i documenti. Chiaramente, se l’auto non cammina, perché magari è incidentata o ferma da molto tempo, dovrai chiamare un carro attrezzi e aggiungere questa spesa al costo della rottamazione. Parliamo quindi di costi. Per rottamare l’auto presso un demolitore, senza dunque acquistare un veicolo nuovo, in genere si possono spendere circa 150 euro, ma si può arrivare anche ai 200, dipende dai prezzi che pratica il demolitore. Di questa cifra però devi considerare che 32 euro sono il costo dell’imposta di bollo che devi pagare per rottamare l’auto quando si è in possesso del certificato di proprietà, diversamente il costo demolizione auto sarà di 48 euro se si è invece in possesso del modello NP3C.
Come rottamare l’auto
Oltre le spese obbligatorie per Come rottamare l’auto occorre poi aggiungere un altro costo di circa 7,10 euro per poter effettuare tutti i controlli che attestino che sulla vettura non vi sono pendenze giudiziarie, come per esempio il fermo amministrativo. Ci sono poi altri 13,50 euro di emolumenti per l’ACI. La rimanenza del costo della rottamazione auto dipende da altri diversi fattori tra cui uno molto influente è l’anno di immatricolazione e l’usura dell’auto.Si può risparmiare se l’auto è abbastanza recente, con parti funzionanti. Il demolitore, infatti, può tenerla per vendere delle parti di ricambio, così come consente la legge attuale. In questo caso puoi risparmiare molto sulla spesa di demolizione e in certi casi potresti averla anche gratuitamente. Abbiamo anche detto che se si deve acquistare un’auto nuova si può portare l’auto da rottamare direttamente presso il concessionario dove s’intende effettuare l’acquisto del nuovo, in questo caso non dovrai preoccuparti di nulla, sarà il concessionario a occuparsi di tutto, anche delle incombenze burocratiche e non pagherai niente per la demolizione del veicolo Indipendentemente da dove pensi i far rottamare l’auto, ti servono comunque dei documenti. L’auto deve possedere entrambe le targhe, quella anteriore e quella posteriore. Devi inoltre portare con te la carta di circolazione e il certificato di proprietà, o quello cartaceo, anche il foglio complementare va bene, o quello digitale, il CDPD.
Come rottamare l’auto
Occorre richiedere le informazioni necessarie al PRA riguardo le modalità, su Come rottamare l’auto, amministrative dell’auto. Se non sei intestatario al PRA dovrai anche fornire ulteriori documenti che mostrino il tuo ruolo. Se invece se intestatario, ma non ancora proprietario, dovrai consegnare anche l’atto di vendita dell’auto a tuo favore, oppure una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, così come previsto dalla legge, sottoscritta dal proprietario dell’auto ma che non è intestatario al PRA. Per qualsiasi dubbio sarà il demolitore a darti la lista della documentazione da fornire. Una cosa che non si può assolutamente dimenticare è richiedere il certificato di rottamazione.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Rottamazione Auto data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)